Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Arredamento e riciclo in casa

Arredamento e riciclo in casa
News Tendenze

Come arredare la propria casa utilizzando materiali di recupero?

Arredare la propria casa è sempre un’operazione complessa e molto stimolante, caratterizzata al tempo stesso da aspetti entusiasmanti e limitanti: se è interessante sviluppare la propria creatività scegliendo soluzioni degli arredatori, è anche vero che ciò comporta l’esigenza di trovare oggetti belli, funzionali, alla moda, che rappresentino il proprio gusto e che siano facilmente adattabili agli ambienti che arrederanno, il tutto a prezzi piuttosto elevati, a seconda del negozio di arredamenti scelto.

Negli ultimi tempi, tuttavia, si è sviluppata una nuova via per decorare gli interni della propria abitazione, ed è quello di utilizzare i materiali di recupero, o riciclati. Proprio così: molti degli oggetti che dovrebbero essere gettati della spazzatura e persi possono essere facilmente impiegati per fornire soprammobili o veri e propri mobili. Per farlo bisogna essere dotati di creatività e di manualità, mentre è molto facile recuperare la materia prima: i rifiuti. Bottiglie, pentole, ceste, cassette per la frutta, ma anche pneumatici e carrelli della spesa possono essere riconvertiti in vasi, lampadari, librerie, mensole, poltrone o scolapiatti; per non parlare del rifiuto industriale più utilizzato per la creazione di mobili: il bancale o pallet. Naturalmente questi sono solo alcuni degli elementi utilizzabili per addobbare la propria abitazione, e su Internet si possono ormai trovare moltissimi articoli e tutorial in cui viene spiegato come trasformare i rifiuti riciclati.

Edilo, attraverso il suo sito sui professionisti dell’edilizia in Ticino www.edilo.ch, ti consiglia dove recuperare materiali e informazioni sul loro trattamento: Ti-riciclo è una grossa fiera che si svolge annualmente per presentare ai cittadini della Svizzera italiana il mondo del riciclo in Ticino, tra aziende del settore e manufatti artistici realizzati a partire da materiale di recupero. La fiera, organizzata annualmente a maggio, è uno dei punti di riferimento per l’edilizia in Ticino che lavora per la sostenibilità ambientale, un’occasione per cercare mobili e soprammobili per la tua casa e conoscere le novità delle misure di riciclo in Ticino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.