RICHIEDI GRATIS IL TUO PREVENTIVO
Più le informazioni saranno complete, più i preventivi che riceverai saranno dettagliati e in linea con le tue aspettative
Domande da approfondire prima di fare interventi sul tetto
Quali sono gli interventi disponibili per sistemare il tetto di una casa?
Gli interventi richiesti per le migliorie al tetto di una casa sono molteplici, di seguito sono elencati i più comuni:
- Ristrutturazione integrale del tetto di una casa;
- Ristrutturazione integrale del tetto di un edificio;
- Mini ristrutturazione del tetto di una casa;
- Mini ristrutturazione del tetto condominiale;
- Installazione pannello a sandwich, a due strati;
- Riparazione del tetto;
- Sostituzione di alcune tegole;
- Rimozione tetti in fibrocemento.
Ogni intervento richiede la scelta tra molteplici opzioni, sia i tetti sia i materiali sono di varie e numerose tipologie in questo tipo di ristrutturazioni. Se avete dei dubbi sulla soluzione più adatta per voi, i professionisti del settore possono consigliarvi e dare una risposta ai vostri bisogni, per evitare dubbi al momento dell’esecuzione dei lavori.
Come individuare la tipologia del mio tetto?
Le tipologie di tetto sono uniche per ogni casa, ma possono essere raggruppate in tre principali categorie, in base alla copertura:
- Bitume
- Tegole
- Legno
La scelta di un tetto è influenzata dalle caratteristiche della casa, quindi non c’è una tipologia migliore di un’altra. Una casa con un tetto piano rientra nella categoria di copertura bitume o catrame e ciottoli; è un rivestimento molto utilizzato per le case molto grandi. Il rivestimento più impiegato per il tetto è la tegola, disponibile in una vasta gamma di materiali, tra cui il cotto. Sono in commercio anche le tegole di polimeri plastici o di pietra, come l’ardesia, comune nei Pirenei. Il rivestimento in legno è molto conveniente ed è ampiamente impiegato nel nord Europa. Ha un discreto successo negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, mentre in Italia è agli esordi.
Quali sono i dati da inserire in una richiesta di un preventivo per il tetto?
Il modulo Edilo deve essere compilato in ogni sua parte. Innanzitutto, in una richiesta di preventivo per la riparazione del tetto, è importante includere il tipo di lavoro specifico da eseguire. Il modulo Edilo propone varie opzioni in dettaglio. Deve essere indicata la data entro cui vorreste i lavori terminati, dato che la rapidità di esecuzione inciderà sul costo del preventivo.
È fondamentale specificare il tipo di lavoro richiesto: di qualità, con il miglior rapporto qualità-prezzo o al risparmio. L’opzione miglior rapporto qualità-prezzo è la scelta ideale per budget contenuti, evitando i problemi di un lavoro di bassa qualità. Infine, dovrete indicare dimensioni e caratteristiche specifiche del tetto da ristrutturare.
Hai bisogno di assistenza?
Lunedì - venerdì, ore 9:00 - 17:00