RICHIEDI GRATIS IL TUO PREVENTIVO
Più le informazioni saranno complete, più i preventivi che riceverai saranno dettagliati e in linea con le tue aspettative
Aspetti da approfondire prima della costruzione di una casa
Quali sono i fattori da valutare per la costruzione di una casa?
Se volete far costruire la casa ex novo, dovrete considerare il costo del terreno, dei materiali da utilizzare per la costruzione e della manodopera impiegata nei lavori. È ovvio che le dimensioni della casa sono determinanti per il costo finale, oltre alla qualità dei materiali che incide in modo considerevole. In base al costo finale della costruzione, dovrete quindi decidere se è più economico costruire la casa dalle fondamenta oppure optare per l’acquisto di una casa già costruita.
Quali documenti sono indispensabili per la costruzione di una casa?
La documentazione richiesta per la costruzione di una casa varia considerevolmente, da regione a regione. Il nostro suggerimento è quello di rivolgervi al vostro comune, per avere un chiarimento su tutti i dubbi. In generale è indispensabile andare al Catasto, richiedere i relativi permessi al Comune e regolare le formalità fiscali all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia i requisiti fondamentali non sono precisi e dipendono dalla zona di residenza, quindi le risposte possono essere molto diverse.
Quali dati sono inclusi in un preventivo?
Tra gli elementi da includere in una richiesta di preventivo per la costruzione di una casa, ci sono i costi destinati all’acquisto dei materiali e i costi relativi alla manodopera. È importante avere tutte le voci di spesa per il progetto, definite in modo dettagliato. Un bravo professionista include sempre il costo dettagliato della manodopera per ogni voce relativa alla costruzione della casa, affinché sia possibile risalire in modo semplice alle voci di spesa più onerose. Più dettagliato è il preventivo presentato dall’architetto o dall’impresa di costruzioni, maggiore è la fiducia da accordare per aver ben presente il costo in ogni momento della costruzione.
E’ più economica la costruzione o l’acquisto di una casa costruita?
La risposta a questa domanda richiede la valutazione di numerosi fattori, tra cui la zona in cui dovrebbe essere edificata, le caratteristiche, i metri quadrati totali, la presenza o meno di un garage, ecc. Le variabili da considerare sono molteplici, perciò costruire non è costantemente più economico che acquistare. Altri aspetti che incidono sul prezzo, in modo determinante, sono la presenza di una zona verde o l’urbanizzazione di un terreno e risultano una voce di spesa piuttosto elevata.
Quali sono gli elementi da valutare in un confronto tra i vari preventivi per la costruzione di una casa?
Il confronto tra i preventivi per la costruzione di case è, di solito, focalizzato sul prezzo. Nonostante il prezzo sia un fattore importante, la scelta non dovrebbe essere indirizzata verso il professionista più a buon mercato visto che il rischio di una bassa qualità nella costruzione di una casa, può avere conseguenze fatali. In un preventivo, la voce di spesa che presenta le differenze più evidenti tra professionisti è la manodopera, sebbene i materiali impiegati per la costruzione possano contribuire a determinare costi esorbitanti. È consigliabile dare un’occhiata ai lavori realizzati da vari professionisti e scegliere il professionista che rispecchia meglio il vostro stile.
Hai bisogno di assistenza?
Lunedì - venerdì, ore 9:00 - 17:00