RICHIEDI GRATIS IL TUO PREVENTIVO
Più le informazioni saranno complete, più i preventivi che riceverai saranno dettagliati e in linea con le tue aspettative
Quesiti frequenti sugli impianti di riscaldamento
Quali tipologie di impianti di riscaldamento esistono?
I sistemi di riscaldamento sono costituiti, in gran parte, da stufe e da caldaie che generano calore tramite diverse fonti di energia, quali gas, elettricità e sole. Esistono varie tipologie di riscaldamento: elettrico, radiante, a gas, con pompe di calore, ecc. I sistemi installati più di frequente nelle abitazioni sono i sistemi elettrici e a gas. Questi ultimi sono installati negli edifici al momento della costruzione e l’installazione successiva comporta costi piuttosto elevati.
Qual è la migliore tipologia di riscaldamento per la mia casa?
Non è semplice rispondere a questa domanda, dato che la tipologia di riscaldamento dipende dall’impiego nell’abitazione e dalle sue caratteristiche. La tipologia più economica è quella dei sistemi di aria condizionata, predisposti anche con la funzione di riscaldamento; non hanno bisogno di installazione e assicurano buoni risultati. L’installazione di una caldaia è consigliabile per le abitazioni di campagna, mentre se abitate in centro in una città, probabilmente la soluzione più semplice è l’installazione a gas, una tipologia di riscaldamento efficace e tutto sommato economica.
Come si installa un impianto di riscaldamento?
La procedura per l’installazione del riscaldamento dipende dalla tipologia di impianto richiesto. Se avete scelto un impianto di aria condizionata con funzione di riscaldamento, è sufficiente sistemarlo in casa. Se optate per il sistema di riscaldamento radiante, la procedura è un po’ più complessa ed è più costosa. Se scegliete il gas naturale, la difficoltà e il prezzo della procedura dipenderà dalla presenza delle condutture del gas, se sono assenti è necessaria l’installazione da zero.
Quali dati sono inclusi in un preventivo per un impianto di riscaldamento?
Il preventivo per l’installazione del riscaldamento nella vostra casa deve includere il prezzo della caldaia, dell’impianto di aria condizionata, della pompa di calore o di qualunque altro tipo di sistema scelto, per rendere più gradevole la temperatura interna. La voce riguardante il materiale deve includere il prezzo di tutti i materiali da utilizzare per i lavori di installazione. Oltre ai materiali, deve essere specificato il costo della manodopera, conteggiata su base oraria o alla fine dei lavori.
Quali sono i dati da inserire nella richiesta di preventivo?
La richiesta di preventivo deve indicare il tipo di impianto di riscaldamento desiderato o almeno devono essere inseriti alcuni dati, per consentire ai professionisti di consigliare la tipologia di impianto più adatta alle vostre esigenze. Inoltre è importante indicare l’eventuale presenza di un impianto a gas o di aria condizionata. I dati relativi alla posizione e alle dimensioni dell’abitazione, per l’installazione dell’impianto di riscaldamento, sono essenziali, dato che le esigenze di riscaldamento di un appartamento di piccole dimensioni sono differenti rispetto a una casa a due piani.
Hai bisogno di assistenza?
Lunedì - venerdì, ore 9:00 - 17:00