RICHIEDI GRATIS IL TUO PREVENTIVO
Più le informazioni saranno complete, più i preventivi che riceverai saranno dettagliati e in linea con le tue aspettative
Aspetti da approfondire prima di contattare un architetto
Quali tipologie di servizi può fornire un architetto?
La figura professionale dell’architetto, nell’immaginario collettivo, è il professionista che si occupa della realizzazione dei progetti, per la costruzione di abitazioni. In realtà la sua attività professionale è a più ampio raggio. Tra le sue competenze, ad esempio, c’è lo studio della struttura e dell’involucro di un edificio, per stabilire se un muro che si vorrebbe abbattere è portante o qual è lo spazio entro cui devono essere posizionati i cavi elettrici, per evitare di rimanere senza corrente.
Il preventivo di un architetto include tutte le vostre richieste e il modo migliore per esaudirle.
I servizi di un architetto consistono nell’elaborazione di progetti di nuove costruzioni o di interventi sulle costruzioni, grazie alla capacità di lettura e di interpretazione di progetti redatti da altri. Questa abilità è indispensabile, affinché i lavori edili siano svolti in modo corretto e in assoluta sicurezza.
Quali sono i dati da inserire nella richiesta di preventivo per un architetto?
La domanda fondamentale da porsi è sul lavoro da compiere, se si tratta di un lavoro di nuova costruzione o di un intervento sul costruito. Il primo caso, ad esempio, è la costruzione di una nuova casa e il secondo caso è la ristrutturazione di un edificio già esistente. Questo dato è essenziale per poter compilare il modulo di Edilo che permette, in maniera gratuita e senza impegno, di richiedere un preventivo per il vostro progetto architettonico.
Successivamente devono essere raccolti tutti i dati utili all’architetto, per presentare un preventivo e un progetto: le misure più precise possibili dell’ambiente o dell’edificio oggetto dell’intervento o del terreno su cui costruire, l’esistenza di muri portanti non demolibili e la presenza di eventuali vincoli paesaggistici che interessano l’area in cui si trova la vostra proprietà.
Tra le altre informazioni sono da considerarsi utili, come ad esempio i dati sui materiali da impiegare, lo stile da seguire, gli impianti da inserire.
Quali dati sono inclusi in un preventivo di un architetto?
Ogni architetto ha un suo metodo di lavoro e, di conseguenza, includerà nel suo preventivo voci differenti, anche in base alle vostre richieste.
I punti che devono essere specificati nel preventivo, sono i seguenti:
- raccolta dei dati relativi alle opere edili commissionate e analisi della parcella del professionista stesso;
- elaborazione del progetto di massima per la realizzazione dell’edificio richiesto, sia nel caso di una nuova costruzione, sia nel caso di una ristrutturazione, con relativa relazione esplicativa;
- formalizzazione del piano di gestione dello smaltimento delle macerie risultanti dalla demolizione e dei materiali di risulta;
- elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e individuazione della figura del suo Responsabile;
- individuazione della figura del Responsabile per la qualità dell’opera edile;
- individuazione della figura incaricata della Direzione dei Lavori, che può essere l’architetto stesso;
- verifica di permessi e certificati relativi alle opere da eseguire, ai mezzi ed ai macchinari da impiegare e alla manodopera coinvolta;
- individuazione della figura incaricata della redazione del Certificato di Efficienza Energetica dell’edificio e relativa registrazione;
- intermediazione presso gli uffici comunali preposti per la richiesta del Permesso di Costruire, Permesso di Occupazione del Suolo Pubblico, altri Permessi e documenti inerenti all’intervento architettonico;
Spese collegiali e Polizza di Responsabilità Civile.
Quali sono gli elementi da valutare in un confronto tra i vari preventivi di architetti?
In un confronto tra i diversi preventivi di architetti, di solito il prezzo complessivo stimato per la realizzazione dell’intervento è il primo elemento ad essere valutato. È un elemento fondamentale, ma non deve essere l’unico su cui basare la scelta del preventivo! Il fatto che le cifre siano troppo basse, in particolare per la manodopera e per i materiali, potrebbe essere un indizio di brutte sorprese in corso d’opera. È meglio evitare inconvenienti che rallenterebbero i lavori o ne diminuirebbero il valore.
Il nostro suggerimento è quello di prendere in considerazione, oltre al preventivo, anche il portfolio di ogni architetto interpellato. In questo modo potete cercare tra le realizzazioni, qualcosa di simile a ciò che desiderate e valutare come è stato realizzato, in base a quali tempistiche e, se è possibile saperlo, a quali costi.
Controllate nel preventivo dell’architetto se sono state inserite le spese relative alla parte burocratica di permessi, certificati e dichiarazioni e, se ne avete diritto, la possibilità di richiedere agevolazioni fiscali e detrazioni!
L’insieme di tutti gli elementi nel preventivo vi consentono di confrontare, valutare e scegliere a quale professionista affidare i lavori, per la realizzazione della casa che avete sempre sognato o per ristrutturare la sede della vostra azienda.
Hai bisogno di assistenza?
Lunedì - venerdì, ore 9:00 - 17:00