RICHIEDI GRATIS IL TUO PREVENTIVO
Più le informazioni saranno complete, più i preventivi che riceverai saranno dettagliati e in linea con le tue aspettative
Chiarite i vostri dubbi sui sistemi di aria condizionata
Quali tipologie di sistemi di aria condizionata sono disponibili in commercio?
Esistono tre tipologie principali di sistemi di condizionamento. Ci sono i condizionatori d’aria che possono essere a parete, a finestra o a soffitto e sono acquistati, di solito, per le abitazioni, in quanto sono più facili da installare. Questi sistemi di condizionamento sono composti da una console da installare all’interno della casa, con uscita dell’aria e da un’altra console posta all’esterno, dalla quale dipende l’uscita dell’aria. Inoltre ci sono gli impianti centralizzati, in genere precedentemente installati con l’acquisto di una casa oppure l’installazione può essere successiva e richiede dei lavori. Infine, ci sono i condizionatori d’aria portatili, meno potenti di altri impianti ma hanno il vantaggio di non richiedere alcuna installazione.
Quali fattori valutare per scegliere la tipologia di sistema di condizionamento adatta?
I fattori da valutare nella scelta di un condizionatore sono molteplici. Innanzitutto c’è il budget di cui disponete per realizzare il progetto. L’installazione di un impianto centralizzato di solito è molto costosa, mentre la scelta di un condizionatore portatile comporta minori problemi. Poi è importante valutare le condizioni abitative, un impianto di aria condizionata potrebbe essere difficilmente installabile in alcune case e in certe camere. Infine, devono essere valutate le esigenze reali, dal momento che nelle zone più calde avrete bisogno di un sistema di condizionamento più potente.
Quali dati sono inclusi in un preventivo per l’impianto di aria condizionata?
Il dato più importante, in un preventivo per un impianto di aria condizionata, è sempre il prezzo. Le differenze di prezzo sono significative, in base alla marca e al modello scelto, quindi è un dato da valutare attentamente. La scelta dell’installazione di un impianto vero e proprio, rispetto a un climatizzatore portatile, richiede che sia specificato il costo dettagliato della manodopera ed, eventualmente, dei materiali da utilizzare per il lavoro. Alcuni professionisti addebitano anche le spese relative agli spostamenti (in chilometri), quindi il dato deve comparire in modo dettagliato nel preventivo. Infine, è sostanziale, per l’affidabilità del preventivo, la presenza in dettaglio di tasse e altri oneri, se previsti.
Quali sono i dati da inserire nella richiesta di preventivo?
La richiesta di un preventivo, per un impianto di aria condizionata, deve indicare il tipo di impianto desiderato, le dimensioni della stanza in cui verrà installato e il tipo di lavoro necessario. Deve essere specificato se è da fare l’installazione da zero di un condizionatore d’aria, la sostituzione di condotti oppure una riparazione. Il modulo presente sul sito Edilo offre diverse opzioni, per rendere questo processo di richiesta il più semplice possibile.
Hai bisogno di assistenza?
Lunedì - venerdì, ore 9:00 - 17:00