I proprietari di imprese di costruzioni possono lavorare in un’ampia varietà di settori, ma tutti hanno un minimo comune denominatore: la necessità di commercializzare e pubblicizzare le basi dei clienti in rapida evoluzione.
Ma quali sono le strategie e i metodi migliori per fare marketing nell’edilizia?
Le aziende si trovano a dover far fronte ad una domanda continua del pubblico per soddisfarne le abitudini che cambiano velocemente e i diversi interessi della propria clientela, nell’ottica di una realtà sempre più social e continuamente connessa.
Come è cambiato il mercato dell’edilizia
Negli ultimi anni, si è assistito ad un cambio di prospettiva, al passaggio da un’era push ad un’ottica pull, improntata su racconti avvincenti progettati appositamente per attirare efficacemente il pubblico. Il target a cui ci si rivolge vive in un mondo online, 24 ore su 24, esposto a migliaia di messaggi di marketing. Di conseguenza, per aziende e brand non è più sufficiente impacchettare messaggi pubblicitari ma è una sfida alla creazione di storie da raccontare che abbiano la capacità di coinvolgere il pubblico e toccando le corde giuste.
Non sorprende che oltre il 60% dei “brand marketer” sostenga che il coinvolgimento sociale rappresenti ora una componente fondamentale per le campagne promozionali.
Edilizia e Social Networks
Il 77% delle aziende orientate al consumatore e il 43% delle aziende focalizzate sul B2B hanno acquisito clienti promuovendo quasi solamente su Facebook. Inoltre, altri studi hanno dimostrato che i social media hanno un potere di avvicinamento molto più alto rispetto ai tradizionali metodi di marketing e pubblicità. E’ importante riformulare il modo in cui ci si promuove con soluzioni innovative in grado di differenziarci sul mercato diventato oggi estremamente competitivo.
Strategie da seguire per fare marketing nel mercato dell’edilizia
Ecco alcuni importanti punti da tenere a mente quando si crea una strategia di sensibilizzazione digitale e sociale:
- Non commercializzare o promuovere soluzioni in modo diretto. Racconta, al contrario, storie abbinando immagini più grandi ed emozionanti, che altri possano cogliere.
- Mantieni la messaggistica breve, semplice ed emotiva. Cattura l’attenzione del pubblico e trasmetti da 3 a 5 punti chiave entro i primi 10 secondi.
- Adotta un gancio forte, avvincente e ben differenziato.
- Utilizza umorismo o elementi commoventi per raccontare la tua storia.
- Laddove possibile adopera elementi visivi, come video, animazioni e immagini fotografiche per comunicare dati.
- Fai attenzione al design: Le comunicazioni non devono essere universali ma devono adattarsi al canale di trasmissione.
- Definisci gli obiettivi da seguire per creare un piano di marketing e chiediti in che modo la tua strategia sui social media può supportare il loro raggiungimento.
- Imposta misurazioni tangibili che ti aiutino a valutare l’efficacia e l’impatto di un programma. Monitorizza regolarmente le visualizzazioni del sito web.
- Ricorda che i numeri non sono tutto, però. L’efficacia può anche essere misurata come il pubblico risponde ai messaggi e quanta benevolenza si genera per il proprio marchio.
- Per connettersi meglio con gli altri, sposta l’attenzione dalla vendita alla creazione di valore per il tuo pubblico.
- Per ottenere un seguito, sii la fonte a cui il tuo pubblico si rivolge per le informazioni del settore. Fornisci loro contenuti tali da ‘fidelizzarli’.
Il marketing e la promozione per il pubblico di domani diventano più semplici e più convenienti quando si è disposti a ripensare il modo in cui si comunica con i potenziali clienti. Non si tratta più solamente di marketing per gli altri ma di trovare modi più efficaci per connettersi e ispirarli. Quanto più efficace è il narratore, tanto più forte sarà l’impatto sui tuoi sforzi di marketing e sui profitti della tua azienda.
Edilo.ch è a vostra disposizione per qualsiasi richiesta informazioni e per aiutarvi a migliorare la vostra posizione nel mercato con strategie di comunicazione e marketing appositamente studiate per il mercato edile ticinese e svizzero.
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